
Biopsia mammaria vacuum assistita stereotassica (MIBB)
La biopsia mammaria stereotassica vacuum assistita (MIBB) trova il suo impiego nella diagnosi delle microcalcificazioni riscontrate alla mammografia. Le microcalcificazioni sono del deposito di calcio nella ghiandola mammaria che a dipendenza del loro aspetto, numero e disposizione possono essere il primo segno di una precancerosi ossia di una lesione maligna.
La biopsia viene eseguita in anestesia locale con l’utilizzo dei raggi X ed il tessuto ghiandolare mammario viene prelevato tramite aspirazione al vacuum attraverso l’ago da biopsia.
La drssa Cauzza è stata la prima presidente del gruppo di lavoro MIBB all’interno della società svizzera di senologia e sotto la guida del Dr L. Bronz primario di ginecologia all’ospedale San Giovanni di Bellinzona hanno introdotto questa tecnica nel Canton Ticino nel 2003.
Tale tecnica MIBB può essere utilizzata sia sotto guida stereotassica che ecoguidata che sotto risonanza magnetica.
La stereotassi è una procedura di localizzazione nello spazio di una lesione, in questo caso si utilizzano due incidenze mammografiche per permettere al computer di localizzare all’interno del seno le microcalcificazioni.
Il consenso informato con la spiegazione della procedura bioptica si trova sul sito www.mibb.ch al seguente link
Mibb.ch/patient-information/

Mammografia diagnostica 3D Tomosintesi

Cos’è, impiego e contro indicazioni

Mammografia di screening

Ecografia Mammaria

Ecografia addominale

Biopsia mammaria ecoguidata
