Benvenuti da xDonna

…ed ora la parte che importante per voi che accedete allo studio xDonna mettendoci in mano la vostra salute è sapere chi siamo.

Innanzitutto, dovete sapere che ci siamo scelte nel tempo, con me lavorano solo donne che scelgono di lavorare qui e che sono contente di arrivare a lavorare alla mattina, perché passiamo molto tempo della nostra vita sul posto di lavoro e attorno a me voglio solo persone contente di fare il proprio lavoro perché gli unici problemi che desidero affrontare durante il giorno sono quelli delle nostre pazienti, ed è così che chi riesce a capire che insieme è meglio che una contro l’altra, resta e cresce professionalmente all’interno del team xDonna.

Alcune colleghe sono già ripartite per affrontare nuove sfide professionali ma tutte hanno contribuito alla nascita ed alla crescita di xDonna e continuano a promuovere lo spirito di innovazione nelle loro nuove funzioni lavorative.

Dr.ssa Elena Cauzza
Medico radiologo

Nata nel maggio 1972 (sono un torello e come tale orgogliosa di esserlo), sono stata cresciuta dai miei genitori in un ambiente di uguaglianza e di pari opportunità. Mi sono diplomata in medicina all’università di Ginevra ed era il primo anno in cui c’erano più donne diplomate medico che uomini.

In seguito, dopo un anno di patologia clinica e circa 350 autopsie, ho proseguito la formazione in radiologia  a Ginevra presso l’ospedale universitario HUG dove erano già allora innovativi sul connubio radiologia ed informatica, per poi proseguire a Berna dove la precisione era più importante che l’innovazione e la rapidità per questo ho deciso di passare gli esami di specializzazione un anno prima del normale cursus formativo per poter rientrare poi in Ticino presso l’Ospedale San Giovanni di Bellinzona e finire il tempo necessario per ottenere il titolo FMH in radiologia diagnostica.

In questi anni formativi ho avuto la possibilità di incontrare persone chiave nello sviluppo di quella che è la mia attuale politica di conduzione dello studio e del personale. In Ticino il Dr. med. Giancarlo Galeazzi (primario) e il Dr. med. Carlo Maggini (Direttore generale EOC) hanno permesso a me e a mio marito di conciliare la vita professionale e privata permettendo ad entrambi di restare ad alti livelli durante i primi anni di infanzia dei nostri due figli.

Poi, crescendo professionalmente, mi sono resa conto nel 2012 che la parità di genere era ancora solo un’illusione della mia generazione, ho inoltrato le dimissioni dall’EOC perché la direzione di allora non credeva in me. In me hanno creduto le pazienti che mi hanno chiesto di aprire uno studio a Bellinzona ed è così che, ad agosto del 2012, ho deciso di creare lo studio xDonna e da allora sono diventata una femminista convinta! 

“Ogni volta che una donna lotta per sé stessa, lotta per tutte le donne”

Questa celebre frase di Maya Angelou vuole rappresentare lo spirito delle donne che ancora oggi rivendicano i propri diritti non solo per sé stesse, ma per tutte le altre.

Personale amministrativo

Désirée De Dea Barilari

 

Per tutte Desy, diplomata alla Scuola Cantonale di Amministrazione e alla Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona, è la responsabile del segretariato di tutti gli studi associati, xDonna, Radiomedica e StudioVitale. La sentirete spesso al centralino dove riesce a gestire più telefonate contemporaneamente come se stesse giocando ad una Play Station!

Per me è il mito della pianificazione, sia del personale permettendo a tutte le tecniche di radiologia di poter ruotare nei vari studi per ampliare le proprie conoscenze che dell’agenda degli esami radiologici: non ci sono tempi morti né ore supplementari con conseguente aumento dell’attività e riduzione dei tempi di attesa (quando mi chiedono come ho fatto ad aumentare l’attività con lo stesso personale e stessa soddisfazione lo chiamo effetto Desy).  Nella vita privata Desy è stata una donna sportiva attiva nel basket, per nostra sfortuna ha ereditato le doti del padre panettiere pasticcere, lei però continua a fare sport e smaltisce, noi invece lievitiamo…

Fabrizia Nobs

 

Per tutte Fabri, di formazione aiuto medico, lavora sia al centralino che all’accettazione. È ben nota da tante pazienti in quanto era attiva presso l’ambulatorio di oncologia all’Ospedale San Giovanni di Bellinzona, da noi è leggendaria la sua capacità di gestire nella calma più assoluta i grossi flussi di pazienti dell’accettazione nella giornata del doppio booking mammografie diagnostiche / mammografie di screening senza perdita di tempo alcuna e con una precisione fondamentale nella immissione dei dati delle pazienti. Nel tempo libero giri in bicicletta e in moto con il marito per rigenerarsi.

Mélanie Agresta

 

Per tutte Mel, diplomata visual designer alla SUPSI dove ha lavorato come assistente, è la più giovane del segretariato, assunta per fare tutto quello che non so fare… Oltre che essere presente all’accettazione delle pazienti si occupa dei social media, della grafica e della fatturazione degli esami giornalieri. Per noi è troppo giovane per bere il caffè, nella vita privata si occupa della grafica di varie associazioni e adora viaggiare.

Susanna Maniscalco

 

Per tutte Su, libraia di formazione, di madre lingua svizzero tedesca si occupa sia dell’accettazione di xDonna Locarno, a grande soddisfazione dell’enclave germanofona di Lokarno-Askona, che di fornirci pasti sani ed equilibrati sul mezzogiorno (mente sana in corpo sano). Nella vita privata è una corista del pluripremiato gruppo vocale Cantadonna ed attiva nel circolo culturale di Cugnasco-Gerra.

Janice Piubellini

 

Studentessa universitaria in storia dell’arte dell’Asia orientale, ma con un bachelor in letteratura e linguistica italiana, l’abbiamo conosciuta in un momento difficile della sua vita attraverso la malattia della sua mamma. Janice è diventata la Jolly del segretariato, appena può tra un corso universitario e l’altro ci aiuta a coprire i turni durante le assenze e le vacanze delle colleghe. Ha la capacità di adattarsi a tutti gli ambienti ed è riuscita a farmi apprezzare il look giovanile… Nel tempo libero le piace dedicarsi a uno dei suoi numerosi hobby, che sia l’arte, la lettura, i videogiochi, le serie TV o il cucito.

Tecniche di radiologia (TRM)

Jacqueline Sanna-Lüscher

 

Per tutte Jackie, è stata la prima TRM a lavorare a xDonna nel 2013. Precisa di vocazione, è stata la migliore nella formazione del programma screening nel 2015. Di lei ci stupisce la sua memoria per le date di nascita e per le storie delle pazienti, le sue capacità in informatica e tecnica (quando ho comprato il primo mammografo 3D ha portato a casa il manuale e l’ha letto la sera stessa) e nella lettura delle immagini. Per me è un ottimo aiuto nella introduzione delle giovani TRM. Nella vita privata Jackie è sportiva (ex giocatrice di calcio) ed amante della musica classica e della lettura.

Anna Pecoraro

 

Per tutte Anto, laureata in medicina a Varese ed appassionata di agopuntura, l’ho conosciuta durante il mio passaggio alla Clinica Sant’Anna di Sorengo nel 2013 e da allora lavoriamo insieme a Bellinzona e dal 2021 è la TRM di riferimento di StudioVitale a Lugano.  Di lei diciamo sempre che se dovessimo scegliere con chi naufragare Anto sarebbe la nostra scelta, sa cucinare tutto, conosce la fitoterapia e pratica arti marziali. Nella vita privata adora viaggiare senza mai dimenticare la sua macchina fotografica, la cultura (quando partecipiamo insieme ai congressi almeno 1 museo fa parte del programma) e la musica classica.

Tanina Puma

 

Per tutte Tania o semplicemente PUMA, originaria della Sicilia potrebbe insegnare a tanti il dialetto ticinese, ha lavorato per tanti anni in radioterapia e ha scelto xDonna come seconda casa, ha superato velocemente e brillantemente la formazione di screening mammografico e adesso si cimenta anche nella TAC, MRI ed infiltrazioni presso Radiomedica; la sua sede principale è xDonna Bellinzona ed è apprezzata dalle pazienti per la sua simpatia. Nella vita privata adora i ristoranti, leggere libri gialli e le Maldive

Monica Zambelli

 

Per tutte Moni, lavora presso Radiomedica e xDonna, mi ha stupito la sua rapidità nel perfezionare le sue conoscenze in mammografia diagnostica e di screening e la sua cordialità presso le pazienti. Monica accoglie le critiche per migliorare, non bisogna lasciarla senza occupazione perché si annoia, è una TRM Junior che diventerà senior in fretta! Nella vita privata il suo mondo è la natura e ci dedica la maggior parte del suo tempo, le piace leggere e la sua canzone preferita “La Montanara”, alla quale ha dedicato pure un cocktail.

Tosca Pesce

 

La più giovane delle TRM, arrivata a Radiomedica subito dopo il diploma ha acquisito ottime competenze in risonanza, ha chiesto di poter lavorare a xDonna e dopo 2 settimane in immersione con correzioni / suggerimenti continui nella mammografia è riuscita ad essere indipendente con mia e sua grande soddisfazione. Al momento è l’unica che non partecipa al programma screening perché impegnata con le alte tecnologie (risonanza e TAC).  Timida di partenza sta diventando una vera professionista. Nella vita privata è una novella sposa che adora scoprire il mondo con il suo lui.