Benvenuti da xDonna

xDonna è uno studio di radiologia senologica interamente dedicato alle donne ideato e seguito dalla Dr.ssa Elena Cauzza.

Alle nostre pazienti offriamo i seguenti esami radiologici: mammografie, ecografie mammarie, ecografie addominali, biopsie mammarie e risonanze magnetiche.

Siamo un team empatico che vuole mettere al vostro servizio tutto il suo entusiasmo e le sue competenze in un ambiente accogliente. Scopri il nostro team

Dr.ssa Elena Cauzza
Medico radiologo

Mi sono diplomata presso la Facoltà di Medicina all’Università di Ginevra nel febbraio del 1998.

A partire dal terzo anno di studio sapevo che la mia specializzazione sarebbe stata la radiologia così ho dapprima intrapreso 7 mesi di medicina interna presso la Clinica Santa Chiara a Locarno per poi subito tornare a Ginevra dove ho approfondito le conoscenze di anatomia presso l’istituto patologico universitario di Ginevra.

Successivamente ho conseguito la specializzazione FMH in radiologia diagnostica ed interventistica presso gli Ospedali Universitari di Ginevra e Berna.

Dal luglio 2018 ho potuto completare l‘offerta tecnologica per la diagnostica senologica inaugurando il nuovo centro radiomedica.ch situato in viale Officina 7 dove, affiancata dal Dr. med. G. Belloni, eseguiamo esami di risonanza magnetica, ecografie, artrografie, radiografie standard e TAC.

Jacqueline Sanna-Lüscher

Tecnico di radiologia

1976 Diploma assistente farmacia.
1979 Diploma tecnica di radiologia. Pluriennale esperienza lavorativa quale tecnica di radiologia in diversi istituti della Svizzera.
Dal 2013 lavoro presso xDonna in qualità di tecnico con abilitazione allo screening Cantonale dal 2015. 2015 Certificato di formazione continua emesso dell’Associazione Svizzera di tecnici di radiologia medica di cui sono membro attivo. Seguo regolarmente corsi di aggiornameto a livello nazionale ed internazionale

Antonella Anna Pecoraro

Tecnica di radiologia

Mi sono diplomata come tecnica di radiologia (TRM) nel 1985 svolgendo la mia attività sia in ambito diagnostico radiologico che in pronto soccorso. Nel 1989 mi sono indirizzata al campo senologico frequentando la scuola di senologia dell’Istituto Tumori di Milano e nel 1998 ho iniziato anche l’attività presso lo screening mammografico della regione Lombardia. Nel 2001 ho ottenuto la laurea in medicina e chirurgia presso l’università dell’Insubria di Varese con relativa abilitazione professionale.

Nel 2002 ho trasferito la mia attività lavorativa in Ticino con riconoscimento federale della mia laurea di medico e di tecnico. Ho lavorato presso la radiologia della clinica Sant’Anna di Sorengo come tecnica di radiologia nelle varie discipline diagnostiche quali TAC, radiologia convenzionale, mammografie e biopsie fino a gennaio 2016.

Da gennaio 2016 sono entusiasta di far parte integrante dello studio medico xDonna, luogo in cui teniamo conto dell’aspetto umano e sociale delle pazienti e dove ho trovato il mio ambiente ideale grazie allo spirito collaborativo tra noi colleghe potendo così ben conciliare le attività private con quelle lavorative.

Monica Altoni

Consulente sociale e staff amministrativo

Mi sono diplomata nel 1992 a Losanna presso la Scuola di studi sociali e pedagogici (EESP). Dopo aver concluso gli studi ho lavorato per diversi anni nell’ambito dell’educazione nel ruolo di educatrice specializzata per diversi istituti in Svizzera e all’estero.

Dal 2013 lavoro presso XDonna in qualità di Consulente sociale occupandomi anche dell’accoglienza delle pazienti e della gestione amministrativa dello studio.

Per poter sempre essere aggiornata partecipo regolarmente a congressi in ambito senologico e psiconcologico. In seguito ho deciso di proseguire la mia formazione presso la SUPSI ottenendo nel novembre del 2016 il certificato quale consulente in psiconcologia.
tania puma

Tania Puma

 

Nel 1994 mi sono Diplomata quale Tecnico di Radiologia presso la Scuola Medico Tecnica di Locarno.
Ho lavorato per più di vent’anni presso lo IOSI nel servizio di Radio-Oncologia in qualità d tecnico.
Sempre nel campo della Radio-Oncologia ho lavorato alla Clinica Genolier a Genolier.
Dal 2018 sono entrata, con entusiasmo, a far parte del team xDonna in qualità di tecnico apprendendo l’arte per eseguire le mammografie.
Tra il 2020/2021 ho seguito la formazione presso la “HAUTE ÉCOLE DE SANTÉ VAUD” a Losanna dove ho ottenuto il Certificato per l’esecuzione delle mammografie di Screening Cantonale.
Sono felice di far parte di questa famiglia poiché spirito di collaborazione, entusiasmo e attenzione ai bisogni dei pazienti e dei collaboratori sono al primo posto.
Mi piace definire questo Team con una frase di Henry Ford che dice:
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”

no foto

Désirée Barilari

 

Nel 1990 ho terminato gli studi presso la Scuola Cantonale di Amministrazione e nel 1993 presso la Scuola Cantonale di Commercio.

Dopo una breve esperienza amministrativa presso una fiduciaria, mi sono presto orientata all’ambito sanitario.

Ho lavorato per più di vent’anni presso l’Ente Ospedaliero Cantonale acquisendo esperienza in oncologia, risorse umane, ortopedia, ginecologia e radiologia senologica.

Dal 2019 sono entrata a far parte di questo dinamico team xDonna, interamente dedicato alle donne.

Trovo che l’orientamento mirato al benessere delle pazienti e la collaborazione tanto interna quanto con gli studi medici esterni siano i nostri principali punti di forza.