Mammografia di screening
La dottoressa Cauzza ha partecipato alla commissione di studio per l’introduzione del programma di screening e vi partecipa attivamente leggendo tutte le mammografie eseguite presso le antenne di xDonna situate:
- Bellinzona, piazza Indipendenza 4
- Locarno, al 5° piano del centro medico, Via Franscini 12
Questo programma permette alle donne di accedere ad una mammografia di qualità senza doverne sostenere i costi.
Indipendentemente dalla franchigia infatti, la propria cassa malati assume il 90% dei costi ed il restante 10% è preso a carico dal cantone.
Come prenotare
Con il numero di riferimento, che si trova sulla lettera di invito e sul “questionario di salute” si può prenotare la propria visita telefonando al numero 091 825 95 54 oppure online sul sito Mammografia.ch
I giorni per prenotare l’esame nei centri accreditati xDonna sono:
Bellinzona :
- Lunedì 8:00 – 11:15
- Martedì 7:30 – 11:15 / 13:00 – 16:00
- Giovedì 8:00 – 11:30
Locarno:
- Mercoledì 8:00 – 11:00
- Venerdì 8:00 – 11:15
Per qualsiasi domanda il Centro programma screening è a disposizione al numero 091 816 25 01 .
Il giorno dell’esame è importante presentarsi con il “Questionario di salute” già compilato e con il tesserino della cassa malati.
La mammografia verrà letta dalla dottoressa Cauzza e da un altro radiologo, il risultato della mammografia verrà recapitato a casa entro 8 giorni lavorativi.
Sono escluse dal programma screening le donne con diagnosi di carcinoma mammario da meno di 10 anni.
Sono ammesse le donne con protesi in seguito a mastoplastica additiva.
All’interno di questo programma non vi è più il contatto diretto con il radiologo e l’ecografia verrà proposta solo per le donne con una densità di seno molto elevata o in caso di anomalie per un esame più approfondito, da eseguire in un secondo momento.
Una ghiandola mammaria si definisce densa quando il seno è composto quasi esclusivamente da tessuto ghiandolare e da poco tessuto grasso, in questi casi la capacità diagnostica di trovare piccoli tumori è limitata, per questo viene consigliato di completare gli esami con l’ecografia.
L’esame ecografico non è sovvenzionato dal Cantone come per la mammografia e verrà fatturato secondo il sistema tariffale Tarmed alla cassa malati.